Scelta della batteria, attivazione e ricarica

Scelta della batteria, attivazione e ricarica per applicazioni moto e powersport.

Scelta della batteria

La scelta della batteria adeguata è una decisione importante, poiché influisce sul livello di soddisfazione del cliente. I problemi sulla batteria sono spesso dovuti alla scelta di una batteria non adeguata all’applicazione specifica della stessa. Esistono due opzioni per identificare il tipo di batteria più adatta all’applicazione.

 

Portale di ricerca della batteria adeguata alla propria moto

Consultare la guida alle applicazioni moto

La ricerca può indicare più di un’opzione per uno specifico veicolo. Prestare attenzione quando si sostituisce una batteria per guasto – assicurarsi che la nuova batteria sia del tipo corretto, o gli stessi “problemi” potrebbero ripresentarsi, rendendo necessaria un’ulteriore sostituzione. Se il motore è stato modificato e presenta maggiore compressione o estensione, considerare le tipologie High Performance AGM, che offrono capacità di avviamento superiori. Se la moto viene lasciata inutilizzata per lunghi periodi di tempo, le batterie AGM o YuMicron costituiscono una buona scelta.

Considerazioni sui sensori

Parecchi veicoli powersport che montano batterie convenzionali sono dotati di sensori di serie. Il sensore indica il livello di elettrolita, segnalando eventuali problemi attraverso una spia di emergenza sul pannello strumenti del veicolo. Tale spia indica che è necessario aggiungere acqua alla batteria.

I sensori di batteria sono corrispondenti alla batteria specifica, e non sono intercambiabili. Anche se il sensore di batteria è montato di serie (OE), è necessario sostituirlo quando si rimpiazza la batteria, poiché potrebbe non essere adatto al nuovo accumulatore.

Attivazione della batteria

Le batterie Yuasa sono distribuite in due varianti: Pre-attivate (Factory Activated – FA) in cui la batteria è riempita di elettrolita, sigillata e caricata in fabbrica. Tali batterie devono essere utilizzate entro un certo periodo di tempo dalla produzione, e non possono essere stoccate troppo a lungo. L’altro tipo di batterie è venduto secco, e può essere sia una batteria convenzionale sia AGM. Queste batterie sono spesso definite Acido incluso (Bottle supplied – BS) poiché sono vendute insieme all’elettrolita, conservato in un contenitore in plastica. La batteria deve essere riempita con l’elettrolita nel contenitore quando è pronta per essere attivata. Una volta aperti i sigilli, è necessario attivare, caricare e installare la batteria. La piastre di una batteria i cui sigilli sono stati aperti è soggetta a ossidazione, che rende più difficile una futura ricarica.

Carica batterie intelligenti “smart”

Il carica batterie è utilizzato per caricare una batteria nuova, oppure per riportare a uno stato di carica completa una batteria scaricata. I carica batterie trasferiscono corrente continua (DC) alla batteria, nella direzione di flusso opposta a quella di scarica. In aggiunta, la ricarica inverte il processo chimico di degradazione (solfatazione) che avviene durante la scarica della batteria. Le piastre di piombo e l’elettrolita, che diventano solfato di piombo e acqua durante la scarica, vengono riconvertiti in piombo-antimonio (batterie Convenzionali), o in piombo-calcio (batterie AGM). Il processo di carica riporta solfati di piombo e acqua al loro stato originale.

I carica batterie intelligenti “smart” sono i più efficaci, poiché combinano le tecnologie a corrente costante e a tensione costante. Tali dispositivi sfruttano le caratteristiche di carica potente di un caricatore a corrente costante per la prima fase della ricarica; poi il caricatore passa automaticamente in modalità a tensione costante per la fase di carica tampone o di mantenimento. I carica batterie intelligenti effettuano un monitoraggio continuo dello stato di carica della batteria, e iniziano a caricarla automaticamente se scende sotto una certa tensione. La tecnologia smart permette inoltre di evitare il sovraccarico, riducendo così la perdita d’acqua nelle batterie Convenzionali.

Punti da notare

  • Evitare l’utilizzo di carica batterie per auto, poiché questi rischiano di sovraccaricare e danneggiare batterie di dimensioni inferiori
  • Utilizzare sempre la corretta tipologia di caricatore a seconda del tipo di batteria, convenzionale o AGM. L’utilizzo di un carica batterie non adeguato al tipo di batteria, o di un caricatore che genera una corrente eccessiva in uscita può causare basse prestazioni e persino danni permanenti
  • Non utilizzare caricatori ad alto amperaggio per ridurre i tempi di carica, poiché tale procedura invalida la garanzia del prodotto
    Per ottenere la corrente di ricarica raccomandata per il tipo specifico di batteria, dividere il valore nominale di ampere-ora per 10. Esempio: per un batteria a 14Ah la corrente consigliata è 1,4A (14Ah ÷ 10 = 1,4 ampere di corrente). Scegliere un carica batterie con potenza più vicina possibile a tale valore. Tutte le batterie powersport Yuasa riportano la capacità ampere-ora sul lato anteriore o superiore del monoblocco.