
Non tutte le batterie sono create allo stesso modo e talvolta anche il consumatore più esperto può essere colto di sorpresa da una batteria destinata al tempo libero di scarsa qualità che non dura quanto previsto. GS Yuasa spiega l’importanza di scegliere un brand di prodotti originali e le potenziali insidie di una batteria di bassa qualità.
Con così tante opzioni disponibili, è importante capire che possono esserci differenze significative tra i produttori di batterie e gli importatori di batterie.
I produttori di batterie originali (OE), come GS Yuasa, controllano ogni elemento dello sviluppo e della costruzione di una batteria, dalle prestazioni che offre ,al modo in cui viene prodotta. Ciò include l’utilizzo di materiali come il piombo, custodia e separatori di alta qualità e test regolari per garantire che le impurità siano ridotte al minimo assoluto. Le batterie di GS Yuasa sono sviluppate per fornire specifiche performance e sono accuratamente testate per garantire che tutti i prodotti venduti soddisfino tali requisiti.
Gli importatori acquistano le loro batterie con un controllo limitato sulla loro produzione, in genere acquistando una batteria da una varietà di fabbriche prima di etichettarle con le specifiche desiderate. Ciò significa che possono essere incoerenti in termini di qualità e prestazioni reali.
Quando si tratta di batterie, il vecchio detto di comprare a buon mercato, comprare due volte è particolarmente veritiero. Se una batteria è troppo economica, probabilmente c’è una ragione per questo. Purtroppo, i test di laboratorio di GS Yuasa scoprono regolarmente alcune pratiche preoccupanti utilizzate per ridurre il costo della batteria. Questi includono:
Contenuto di piombo ridotto
Poiché il piombo è il costo principale di una batteria, la riduzione del contenuto può portare a risparmi significativi. Tuttavia, ciò comporterà sempre un prodotto inferiore e uno che fornisce un valore complessivo inferiore rispetto all’equivalente di GS Yuasa.
Un modo comune per ridurre il contenuto di piombo è ridurre la densità del piombo o il numero di piastre per cella. Il numero di piastre di piombo in una batteria determina le sue prestazioni. L’utilizzo di più piastre aumenta la specifica di amperora e ne prolunga la durata.
Il peso della batteria è stato storicamente utilizzato come indicatore di qualità. Ciò presuppone che le batterie di scarsa qualità e a basso costo contengano meno piombo, facendo risultare una batteria notevolmente più leggera. Tuttavia, è noto che in casi estremi , i produttori senza scrupoli inseriscono uno strato di sabbia o cemento sul fondo di una batteria per aumentarne il peso complessivo, rendendo difficile il confronto diretto.
Questo è il motivo per cui GS Yuasa consiglia di scegliere un marchio di batterie riconoscibile come GS o Yuasa. In questo modo ti assicurerai di acquistare una batteria su cui puoi fare affidamento per offrire prestazioni garantite.
Specifiche eccessive, spesso per nascondere prestazioni scadenti
La sovraspecificazione è il processo di gonfiaggio delle valutazioni delle prestazioni di una batteria, in genere per mascherare una riduzione del contenuto di piombo e quindi delle prestazioni. Sfortunatamente, queste specifiche sono diffuse tra le batterie economiche. Ciò significa che non è sempre chiaro cosa si ottiene, se prestazioni ridotte o durata utile.
Tutte le batterie GS e Yuasa sono prodotte secondo standard rigorosi e soddisfano sempre le prestazioni dichiarate sull’etichetta. Sono conformi alle normative UE sulla marcatura della capacità introdotte nel 2010. Queste impongono che le etichette della capacità della batteria riflettano accuratamente le prestazioni di una batteria. Per essere conformi, tutte le batterie devono raggiungere almeno il 100% della classificazione indicata sull’etichetta per CCA e il 90% per le prestazioni di capacità in Ampere-ora. GS Yuasa punta al 100% della valutazione Ah e CCA della batteria nelle batterie per il tempo libero a marchio GS e Yuasa, assicurandosi che siano ben al di fuori dei parametri specificati nello standard EN.
In effetti, GS Yuasa include anche le valutazioni di wattora e ciclo insieme alle capacità CCA o A (EN) e Ah. Ciò non solo rende più facile per i consumatori comprenderne le prestazioni , ma facilita anche la determinazione del valore complessivo.
Caratteristiche di sicurezza ridotte
Un altro modo per ridurre il costo di una batteria è rimuovere funzionalità aggiuntive. Tutte le batterie per il tempo libero GS e Yuasa includono caratteristiche di sicurezza migliorate, tra cui un rompifiamma integrato, protezione contro fonti di accensione esterne che entrano nella batteria nonche robuste maniglie di trasporto integrate per una manipolazione più sicura.
Molte batterie a basso costo omettono queste caratteristiche nel perseguimento del risparmio sui costi, tuttavia tutte svolgono un ruolo importante nella produzione di una batteria adatta allo scopo fornendo allo stesso tempo protezione di sicurezza.
Costo complessivo di proprietà
Sebbene l’acquisto di una batteria più economica possa sembrare una rapida vittoria al momento dell’acquisto, il costo complessivo di proprietà dovrebbe essere preso in considerazione nella decisione di acquisto.
Mentre una batteria premium potrebbe costare leggermente più di un budget equivalente, è probabile che fornisca una durata molto più lunga e quindi annulli qualsiasi risparmio iniziale. Ciò è in contrasto con la mentalità secondo cui, poiché qualcosa è più economico, offre un valore migliore.
Ad esempio, se una batteria premium offre il 30% di durata in più rispetto a un’equivalente economica e la differenza di prezzo è inferiore al 30%, allora la batteria premium offre un valore reale migliore.
Mentre per alcuni, il prezzo inizialmente più alto può essere difficile da giustificare, quando si tiene conto del costo complessivo di proprietà, una batteria premium in genere offre un rapporto qualità-prezzo significativamente migliore.
Questo è il motivo per cui il produttore giapponese consiglia sempre di scegliere una batteria da un produttore di apparecchiature originali (OE) di fiducia. Ad esempio, le batterie a marchio Yuasa di GS Yuasa, montate di serie da Swift, il marchio numero uno in Europa per i veicoli per il tempo libero e migliaia di proprietari di roulotte e camper ogni anno.
Per indicazioni più specifiche sulle batterie per il tempo libero o per saperne di più sulla gamma Yuasa di batterie per il tempo libero verificate da NCC, visitare www.yuasa.it