Honda e GS Yuasa firmano un accordo di joint venture per costituire una nuova società denominata Honda・GS Yuasa EV Battery R&D Co., Ltd.

Honda Motor Co., Ltd. (Honda) e GS Yuasa International Ltd. (GS Yuasa) hanno annunciato di aver firmato un accordo di joint venture per la costituzione di una nuova società.

Come annunciato il 23 gennaio 2023 con un comunicato stampa congiunto intitolato “Honda e GS Yuasa raggiungono un accordo di base verso la collaborazione per una batteria agli ioni di litio ad alta capacità e ad alto rendimento”, le due società hanno discusso le specifiche per la collaborazione sulla produzione di batterie agli ioni di litio ad alta capacità e ad alta potenza, principalmente per veicoli elettrici.

Per far fronte alla domanda in rapida crescita di batterie, la nuova joint venture, che si chiamerà Honda・GS Yuasa EV Battery R&D Co., Ltd., cercherà e svilupperà batterie agli ioni di litio e metodi di produzione di batterie che saranno altamente competitivi a livello globale. Inoltre, la nuova società si adopererà per stabilire una catena di approvvigionamento per le principali materie prime e un sistema di produzione altamente efficiente per le sue batterie.

La nuova società dovrebbe essere costituita e iniziare a operare entro la fine del 2023 e l’inizio della sua attività sarà soggetta alle approvazioni delle autorità competenti.

Koichi Yamamoto, direttore rappresentativo e presidente (futuro) di Honda・ GS Yuasa EV Battery R&D Co., Ltd., ha dichiarato: “Siamo molto lieti che Honda e GS Yuasa abbiano raggiunto un accordo di joint venture, che diventerà una nuova pietra miliare nella nostra ricerca indirizzata alla neutralità dal carbonio, che è un obiettivo condiviso dalle due aziende. La nuova società sfrutterà a pieno i punti di forza delle due realtà e stabilirà una forte presenza nel mercato”.

Andrew Taylor, amministratore delegato e CEO di GS Yuasa Battery Europe Ltd. ha aggiunto: “La notizia di questa nuova joint venture rappresenta un importante passo avanti sia per GS Yuasa che per Honda. Unendo risorse, competenze e visione condivisa, GS Yuasa International è pronta guidare la carica nell’innovazione delle batterie per veicoli elettrici. I progressi compiuti in Giappone sono indicativi dell’impegno dell’azienda per l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie future, che presentano promettenti opportunità di crescita“.

Oltre alla produzione di batterie agli ioni di litio per trasmissioni e batterie di avviamento agli ioni di litio, GS Yuasa offre anche un’ampia gamma di batterie per auto al piombo acido progettate per veicoli di tutti i tipi.

Con una presenza locale in tutta Europa, l’azienda è orgogliosa di fornire prodotti che uniscono tecnologia avanzata e affidabilità eccezionale.

GS Yuasa Europe è un partner di fiducia di migliaia di aziende automobilistiche, soddisfacendo costantemente le esigenze in continua evoluzione dell’industria e del parco veicoli. Concentrandosi su un eccellente servizio clienti, fornitura, formazione e supporto, il produttore si è guadagnato la reputazione di fornitore di riferimento per officine e tecnici del settore.

Per saperne di più su GS Yuasa in Europa visita www.gs-yuasa.eu

Indietro