Un futuro a zero emissioni: GS Yuasa e OOYOO si propongono come pionieri per la cattura e riutilizzo della CO₂.

GS Yuasa International Ltd., leader mondiale nella produzione di batterie, e la sua filiale GS Yuasa Membrane Co., Ltd., hanno raggiunto un accordo di base con OOYOO Corporation. La collaborazione è finalizzata allo sviluppo e alla fornitura di sistemi a membrana per la separazione della CO ad alte prestazioni. Gli obiettivi fissati sono piuttosto ambiziosi: lanciare e commercializzare moduli di separazione della CO entro il 2024 introducendo sul mercato i loro innovativi sistemi di separazione della CO entro i due anni successivi.

Recentemente si è prestata molta attenzione alle tecnologie di separazione e cattura della CO₂, in quanto offrono un percorso promettente per la riduzione delle emissioni di gas serra. Un elemento di differenziazione fondamentale per questo progetto è l’utilizzo della separazione a membrana, riconosciuta per la sua efficienza in termini di costi rispetto ad altri metodi. Questo sforzo condiviso utilizzerà la tecnologia a membrana di prima generazione di OOYOO per la separazione di CO₂/N₂ con l’efficienza della tecnologia dei moduli a spirale di GS Yuasa Membrane. Questa integrazione è progettata per ottimizzare le prestazioni della membrana.

Il risultato? Sistemi di separazione del CO₂ compatti ed efficienti dal punto di vista energetico, in grado di estrarre e riciclare il CO₂ dai gas di scarico e di processo in ambienti industriali. Non si tratta solo di separare la CO₂, ma di rivoluzionare la tecnologia di riciclaggio del carbonio. Con questi sistemi, le industrie possono riutilizzare la CO₂ recuperata per produrre diversi prodotti, dai gas ai fertilizzanti, dal ghiaccio secco ai prodotti chimici e al carburante. In questo modo, stiamo aprendo la strada a un futuro senza emissioni di carbonio.

Osamu Murao, Presidente di GS Yuasa Corporation, ha dichiarato: “GS Yuasa ha contribuito alla realizzazione di una società sostenibile attraverso la ‘mitigazione’ della CO utilizzando la tecnologia di stoccaggio dell’energia. Questo accordo segna il nostro ingresso nel nuovo campo della “cattura e riutilizzo” della CO, utilizzando la tecnologia a membrana sviluppata attraverso la ricerca sulle batterie. Accelereremo ulteriormente i nostri sforzi di sviluppo per realizzare una società a zero emissioni di carbonio”.

GS Yuasa Europe è un pilastro della rete globale GS Yuasa, riconosciuta come leader di mercato nella produzione e fornitura di batterie. Con gamme specializzate di batterie VRLA e agli ioni di litio per applicazioni industriali, automobilistiche e motociclistiche, GS Yuasa Europe combina una tecnologia all’avanguardia con una comprovata esperienza per offrire prestazioni qualitative senza pari ai clienti di tutto il continente.

Per saperne di più su GS Yuasa Europe visitate il sito www.gs-yuasa.eu

Indietro