GS Yuasa Corporation, leader globale nelle soluzioni di accumulo di energia e società madre di GS Yuasa Battery Europe Ltd., ha annunciato una pietra miliare significativa nel suo impegno verso soluzioni energetiche sostenibili. L’azienda si è assicurata un ordine per la più grande installazione del Giappone di sistemi di batterie di accumulo agli ioni di litio containerizzate da ENEOS Corporation, segnando un momento cruciale per il panorama energetico giapponese e non solo.
In base a questo accordo, GS Yuasa fornirà sistemi di accumulo di energia (ESS) agli ioni di litio per rafforzare la stabilizzazione della rete come componente vitale dell’innovativo progetto Virtual Power Plant (VPP) di ENEOS Corporation. Questi sistemi saranno installati in due strutture critiche all’interno del Gruppo ENEOS: lo stabilimento ENEOS Muroran e la raffineria di Chiba della Osaka International Refining Company, Limited.
Con una capacità collettiva di 290 MWh da 138 contenitori ESS, questa installazione rappresenta l’implementazione più estesa del Giappone di contenitori ESS agli ioni di litio per applicazioni di stoccaggio dell’energia a livello di rete. 88 MWh saranno allocati all’ENEOS Muroran Plant, mentre la Raffineria di Chiba della Osaka International Refining Company beneficerà di una sostanziale capacità di stoccaggio energetico di 202 MWh. Questo progetto monumentale evidenzia la rapida progressione della tecnologia delle batterie agli ioni di litio nella trasformazione del settore energetico.
VPP è un sofisticato sistema che orchestra il controllo remoto e integrato delle risorse energetiche distribuite, tra cui energia rinnovabile, generazione di energia termica, batterie di accumulo e veicoli elettrici, operando effettivamente come una centrale elettrica unificata.
Il Giappone, proprio come l’Europa, sta sperimentando un afflusso costante di fonti energetiche rinnovabili. Tuttavia, questa transizione ha presentato sfide legate alla stabilità della rete elettrica a causa della natura variabile della generazione di energia rinnovabile. Questi sistemi di accumulo, testimonianza dell’impegno di GS Yuasa nei confronti dell’innovazione, svolgeranno un ruolo fondamentale nello sfruttare tutto il potenziale delle fonti energetiche rinnovabili gestendo in modo efficace l’equilibrio tra domanda e offerta di energia. Ricaricando e scaricando energia ininterrottamente sulla rete, questi sistemi garantiscono la stabilità e l’affidabilità dell’infrastruttura elettrica del Giappone.
La selezione dei prodotti GS Yuasa segue una valutazione completa che ha riconosciuto la qualità superiore, le robuste misure di sicurezza e il reattivo sistema di supporto post-vendita che definiscono i prodotti GS Yuasa.
Peter Stephenson, coordinatore tecnico senior presso GS Yuasa Battery Europe Ltd., ha commentato; “Questo progetto epocale sottolinea il ruolo fondamentale che GS Yuasa svolge nella trasformazione del panorama energetico. Mentre l’Europa continua ad abbracciare soluzioni di energia rinnovabile, questo risultato in Giappone è in sintonia con la nostra missione di sostenere la transizione verso fonti di energia più pulite e sostenibili”.
Nell’ambito del suo costante impegno per la stabilità energetica, GS Yuasa continuerà ad espandere la portata dei suoi sistemi di accumulo di energia agli ioni di litio. Questa espansione è in linea con l’obiettivo più ampio di migliorare l’adattabilità della rete e promuovere un maggiore utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, contribuendo così all’impegno del Giappone di raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050.
Per saperne di più su GS Yuasa, clicca qui.