GS Yuasa Battery Europe Ltd., la filiale europea del produttore di batterie GS Yuasa, annuncia con orgoglio tre risultati significativi che sottolineano l’eccezionale qualità e le prestazioni delle sue celle spaziali agli ioni di litio. Recentemente, le batterie GS Yuasa sono state installate con successo nel veicolo di lancio H3 e nell’Advanced Land Observing Satellite-4 (DAICHI-4).
Il razzo H3, il veicolo di lancio giapponese di prossima generazione sviluppato da Mitsubishi Heavy Industries e JAXA, mira a fornire un contributo più efficiente e affidabile alle applicazioni nello spazio. Il satellite DAICHI-4, dotato di una tecnologia di osservazione all’avanguardia, migliorerà il monitoraggio e la mappatura del territorio, avvantaggiando in modo significativo gli sforzi di monitoraggio ambientale globale.
Un traguardo notevole, GS Yuasa ha superato i 5,0 megawattora di stoccaggio di energia agli ioni di litio nello spazio nel marzo 2024. Questo risultato è stato raggiunto con il lancio della navicella spaziale Cygnus di Northrop Grumman, NG-20, nell’ambito del contratto Commercial Resupply Service-2 della NASA. Le celle agli ioni di litio LSE190 di GS Yuasa, parte integrante del sistema di alimentazione del veicolo spaziale, hanno stabilito un nuovo punto di riferimento nello stoccaggio dell’energia nello spazio.
Questi risultati evidenziano la robustezza e l’affidabilità della tecnologia agli ioni di litio di GS Yuasa, che è stata fondamentale in numerose missioni aerospaziali e riflettono il costante impegno dell’azienda verso l’innovazione sia nello spazio che in un’ampia gamma di applicazioni industriali e automobilistiche sulla Terra.
Mike Taylor, Product Manager presso GS Yuasa Battery Europe Ltd, ha dichiarato: “Questi traguardi testimoniano la qualità superiore, le prestazioni e l’affidabilità senza pari delle batterie agli ioni di litio di GS Yuasa. “
Da oltre 30 anni, le nostre celle spaziali sono sinonimo di eccellenza avendo supportato oltre 250 missioni spaziali senza un solo guasto di cella. Questa affidabilità senza pari si riflette nelle nostre applicazioni industriali sulla Terra, dove le nostre batterie GS Yuasa agli ioni di litio e al piombo acido regolate da valvola (VRLA) leader di mercato continuano ad alimentare sistemi critici con gli stessi elevati standard”.
GS Yuasa Technology è stata in prima linea nello sviluppo di batterie per applicazioni spaziali sin dagli anni ’70, durante gli anni formativi dello sviluppo spaziale del Giappone. Nel corso dei decenni, hanno contribuito a numerosi progetti fornendo batterie all’ossido d’argento, batterie termiche e batterie agli ioni di litio per i razzi giapponesi a combustibile solido e liquido, nonché per i satelliti costruiti sia a livello nazionale che internazionale.
Il Gruppo GS Yuasa continuerà a contribuire al progresso della società installando prodotti di altissima qualità e prestazioni nei satelliti che svolgono un ruolo chiave nella costruzione delle infrastrutture sociali, nonché nei razzi che li trasportano nello spazio.
Per ulteriori informazioni, visitare gs-yuasa.eu