GS Yuasa alimenta Honda con uno storage avanzato agli ioni di litio, sostenendo la crescita delle energie rinnovabili

In occasione dell’esposizione di GS Yuasa Battery Europe Ltd all’EES Europe di Monaco di Baviera, la scorsa settimana, la società madre GS Yuasa Corporation ha annunciato un importante passo avanti nel campo dell’energia sostenibile: un sistema di accumulo dell’energia con batterie agli ioni di litio GS Yuasa, completo di un sistema di condizionamento dell’energia (PCS) da 2 MWh, è entrato in funzione presso l’impianto di motori fuoribordo Hosoe di Honda Motor Co., Ltd. in Giappone.

Sviluppato per la Tokyo Gas Engineering Solutions Corporation (TGES), il sistema si integra perfettamente con la generazione solare in loco e sostiene gli obiettivi di Honda in materia di energie rinnovabili. Questa tecnologia non è solo una vittoria per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in Giappone, ma è anche un segnale di ciò che è possibile fare per gli utenti industriali di tutto il mondo che cercano una maggiore indipendenza energetica e una maggiore resilienza della rete.

L’impianto è dotato di batterie agli ioni di litio di produzione nazionale GS Yuasa e di un’unità PCS separata, che lo rende eccezionalmente compatto e facile da trasportare, anche in spazi ristretti come fabbriche e siti solari urbani. Offre una progettazione flessibile del sistema, un’interruzione minima dell’installazione e non richiede grandi gru o veicoli speciali.

I nostri sistemi agli ioni di litio si stanno dimostrando una spina dorsale affidabile per le aziende che cercano di stabilizzare l’uso dell’energia integrando le fonti rinnovabili”, ha dichiarato Eiichiro Kato di GS Yuasa Battery Europe Ltd. “Quest’ultimo successo con Honda dimostra come la nostra tecnologia, costruita per la sicurezza e la flessibilità a lungo termine, possa essere replicata qui in Europa. “Quest’ultimo successo con Honda dimostra come la nostra tecnologia, costruita per garantire sicurezza, flessibilità e valore a lungo termine, possa essere replicata qui in Europa. Dall’industria manifatturiera ai fornitori di energia, è una soluzione pratica per la crescente domanda di supporto alla rete e di decarbonizzazione”.

L’annuncio è in linea con l’impegno di GS Yuasa ad accelerare l’adozione delle energie rinnovabili e a far progredire le capacità di accumulo delle batterie agli ioni di litio su scala globale. Nel momento in cui Europa si muove verso obiettivi di neutralità climatica e una maggiore decentralizzazione energetica, la tecnologia alla base di questo progetto è destinata a svolgere un ruolo di primo piano.

 

Indietro