GS Yuasa alimenta il lancio del razzo H-IIA e la missione satellitare giapponese per il clima intelligente utilizzando la comprovata tecnologia agli ioni di litio
GS Yuasa Battery Europe Ltd è orgogliosa di celebrare un altro storico risultato nello spazio più profondo: le batterie agli ioni di litio di GS Yuasa hanno infatti alimentato il lancio del veicolo giapponese H-IIA n. 50 (unità finale) e del satellite GOSAT-GW presente a bordo, una navicella spaziale avanzata progettata per tracciare i gas serra e monitorare il ciclo dell’acqua del pianeta.
La missione, lanciata il 29 giugno 2025 da Mitsubishi Heavy Industries, segna l’ultimo volo della rinomata serie di razzi H-IIA che utilizzano le batterie agli ioni di litio di GS Yuasa Technology Ltd., installate sia nel veicolo di lancio che nel satellite GOSAT-GW, sviluppato da Mitsubishi Electric.
Le batterie GS Yuasa sono parte integrante di tutti i lanci H-IIA e H-IIB dal 2002, fornendo prestazioni e potenza affidabili per oltre 20 anni di supporto continuo alle missioni spaziali giapponesi. Quest’ultima pietra miliare vede anche la tecnologia agli ioni di litio di GS Yuasa, già utilizzata in oltre 250 veicoli spaziali in tutto il mondo, alimentare un satellite che ha il compito di aiutare il mondo ad affrontare il cambiamento climatico.
Il GOSAT-GW (Global Observing SATellite for Greenhouse gases and Water cycle) fa parte di un progetto di alto profilo del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia del Giappone. Il satellite fornirà dati fondamentali per tracciare le emissioni, monitorare i cambiamenti indotti dal clima nel ciclo dell’acqua della Terra e supportare applicazioni pratiche come le previsioni meteorologiche e la gestione della pesca.
Mike Taylor, Product Manager di GS Yuasa Battery Europe, ha dichiarato: “Le nostre celle agli ioni di litio sono progettate per funzionare nelle condizioni più estreme conosciute dalla scienza, da 6.500 metri sotto l’oceano a 36.000 chilometri sopra la Terra,
“Questa missione mette in evidenza non solo le prestazioni e la durata ineguagliabili delle nostre batterie spaziali, ma anche il contributo che esse danno a un futuro più sostenibile e connesso.”
“Vedere le nostre batterie svolgere ancora una volta un ruolo chiave in una missione così importante è motivo di grande orgoglio. La qualità, l’affidabilità e l’innovazione alla base delle nostre batterie spaziali sono esattamente gli stessi principi che guidano le nostre soluzioni agli ioni di litio per un’ampia gamma di applicazioni critiche anche sulla Terra.”
La stessa tecnologia avanzata delle celle utilizzata nello spazio continua a plasmare le soluzioni agli ioni di litio che GS Yuasa fornisce per le applicazioni terrestri, nei settori dei trasporti, dell’industria e delle energie rinnovabili.
Mentre cala il sipario sul programma H-IIA, le batterie di GS Yuasa continuano a volare, guidando il futuro dell’esplorazione spaziale e della transizione energetica pulita della Terra.
Per saperne di più: www.gs-yuasa.eu

