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Prodotto: Batterie AGM e al piombo acido libero
1. SOCIETÀ PRODUTTRICE:
Yuasa Battery Sales (UK) Ltd
Unit 13 Hunts Rise
South Marston Park
Swindon
Wiltshire
SN3 4TG
Telefono: +44 (0) 1793 833555
2. COMPOSIZIONE GENERALE:
Piombo, composti di piombo e <35% acido solforico in un contenitore in polipropilene o gomma rigida.
3. RISCHI:
– L’acido solforico è corrosivo. Può causare ustioni e irritazione a pelle, occhi e vie respiratorie.
– Una miscela esplosiva di idrogeno e ossigeno è rilasciata durante la ricarica.
– Oggetti conduttori a contatto con i terminali in tensione della batteria possono diventare abbastanza caldi da provocare ustioni alla pelle. Scintille e metallo fuso potrebbero essere espulsi e potrebbero dare origine a incendi o esplosioni.
4. MISURE DI PRIMO SOCCORSO:
INALAZIONE – Allontanarsi all’aria aperta, consultare un medico.
CONTATTO CON LA PELLE – Sciacquare immediatamente con abbondante acqua pulita l’area interessata e rimuovere qualunque indumento contaminato. Se persistono dolore o irritazione, consultare un medico.
CONTATTO CON GLI OCCHI – Sciacquare immediatamente gli occhi con acqua pulita per almeno 10 minuti e rivolgersi sempre a un medico.
INGESTIONE – NON indurre il vomito. Assicurarsi che il paziente beva molta acqua e rivolgersi a una struttura medica d’emergenza.
USTIONI – Applicare una fasciatura sterile e rivolgersi a una struttura medica.
5. MISURE ANTINCENDIO:
AGENTI ESTINGUENTI – Estintori a polvere o CO2, acqua nebulizzata.
RISCHI SPECIALI – In caso di incendio, le batterie rilasciano fumi tossici dal piombo, dall’acido, e dai materiali del monoblocco.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE – Indossare apparecchio autorespiratore in caso di incendio.
6. PROVVEDIMENTI IN CASO DI DISPERSIONE ACCIDENTALE:
– Evacuare le persone dall’area interessata. Eliminare le fonti di ignizione e indossare abbigliamento protettivo e protezioni oculari resistenti alle sostanze chimiche prima di avvicinarsi all’incendio.
– Utilizzare sabbia per arginare lo spargimento di acido ed evitare che entri in condotti di scarico non adatti ai liquidi corrosivi. Coprire con abbondante polvere di soda o bicarbonato di sodio finché l’acido non risulta neutralizzato. Pulire con cautela, utilizzando acqua in abbondanza.
Vedere la sezione CONSIDERAZIONI SULLO SMALTIMENTO per informazioni sullo smaltimento di residui da incendi o fuoriuscite accidentali.
7. MANIPOLAZIONE E IMMAGAZZINAMENTO:
- Non indossare indumenti di nylon, utilizzare strumenti isolanti e rimuovere o coprire anelli e braccialetti con materiale isolante, durante la manipolazione della batteria.
- Tenere tutte le fonti di ignizione a distanza dalle batterie.
- NON creare MAI cortocircuiti tra i terminali per verificare la carica di una batteria.
- Mantenere l’elettrolita rabboccato al livello corretto.
- Ricaricare le batterie al tasso di corrente raccomandato dal costruttore, in un’area ben ventilata.
- Scollegare la batteria prima di intervenire su o nei pressi di qualunque parte esposta del sistema elettrico del veicolo.
- Conservare le batterie in posizione verticale, non sovrapposte, in un’area ben ventilata, e non ostruire mai le valvole di ventilazione delle celle.
- Le batterie sono pesanti; utilizzare tecniche di sollevamento adeguate durante il sollevamento e la manipolazione.
8. CONTROLLO DELL’ESPOSIZIONE/PROTEZIONE INDIVIDUALE:
Nelle situazioni in cui sussiste il rischio di spruzzi di acido, indossare occhiali per sostanze chimiche o uno schermo facciale, e abbigliamento protettivo a prova di acido comprensivo di guanti e stivali.
L’esposizione alla nebulizzazione di acido solforico generata durante la ricarica dovrebbe essere controllata attraverso una buona ventilazione naturale o con una ventilazione locale di scarico conforme agli standard nazionali vigenti per la sicurezza sul lavoro.
Il contatto con il piombo è limitato ai terminali della batteria, a meno che il contenitore non sia danneggiato. Lavare sempre le mani con sapone e acqua tiepida dopo la manipolazione di batterie.
9. PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE:
Il piombo e i composti di piombo sono presenti in forma solida, e l’esposizione può avvenire solo in caso di danneggiamento del monoblocco. L’acido solforico è un liquido corrosivo che può sfuggire attraverso le valvole delle celle, se la batteria viene ribaltata
10. STABILITÀ E REATTIVITÀ:
L’acido solforico reagisce violentemente con altri acidi, alcali e agenti ossidanti. In alcuni casi, possono prodursi fumi tossici. Se l’interno di una batteria al piombo acido è esposto al contatto con acqua marina, rabboccare soltanto con acqua dolce.
11. INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE:
CONTATTO CON LA PELLE – L’acido solforico causa gravi ustioni e danni ai tessuti.
CONTATTO CON GLI OCCHI – L’acido solforico causa gravi ustioni e danni ai tessuti.
INGESTIONE – L’acido solforico è gravemente corrosivo per le mucose della bocca, della gola e del tratto digerente.
– Il piombo e i composti di piombo sono dannosi, se ingeriti.
INALAZIONE – L’esposizione alla nebulizzazione di acido solforico generata durante la ricarica può irritare il naso, la gola, e le vie respiratorie superiori.
– Il piombo può essere inalato soltanto se fuoriesce dal contenitore della batteria e viene ridotto a una polvere asciutta aerodispersa. Uno smaltimento tempestivo dei rifiuti previene l’esposizione in questa forma.
Vedere sezione CONSIDERAZIONI SULLO SMALTIMENTO.
12. INFORMAZIONI ECOLOGICHE:
I composti del piombo e l’acido solforico sono considerati dannosi per l’ambiente, secondo le leggi nazionali vigenti in materia di tutela ambientale.
13. CONSIDERAZIONI SULLO SMALTIMENTO:
Smaltire le batterie danneggiate o esauste, nonché eventuali rifiuti derivanti da fuoriuscite accidentali o incendio in contenitori chiusi resistenti all’acido, per evitare la dispersione nell’ambiente, e trattare come rifiuti speciali.
Vedere INFORMAZIONI SULLA REGOLAMENTAZIONE.
14. INFORMAZIONI PER IL TRASPORTO:
BATTERIE AGM – VRLA
TERRESTRE Trasporto terrestre (ADR/RID)
- Designazione ufficiale di trasporto: BATTERIE, UMIDE, SIGILLATE accumulatore elettrico
- Categoria di trasporto: Non assegnato (NA)
- Etichetta richiesta: Corrosivo
- Codice restrizione tunnel: E
- ADR/RID: Gli accumulatori nuovi ed esausti godono di esenzione totale dell’ADR/RID (disposizione speciale 598)
- Numero UN: UN2800.
- Classificazione ADR/RID: Classe 8
MARITTIMO Trasporto marittimo (IMDG Code)
- Categoria di trasporto: 3
- EmS: F-A, S-B
- Etichetta richiesta: Corrosivo
- Disposizione speciale 238; Merci pertanto esenti dai codici IMDG e non adatti al trasporto marittimo.
- Numero UN: UN2800
- Classificazione: Classe 8
Designazione ufficiale di trasporto: BATTERIE, UMIDE, SIGILLATE accumulatore elettrico
AEREO Trasporto aereo (IATA-DGR)
- Categoria di trasporto: 3
- Etichetta richiesta: Corrosivo
- Disposizioni speciali A48, A67, A164
- Numero UN: UN2800
- Classificazione: Classe 8
Designazione ufficiale di trasporto: BATTERIE, UMIDE, SIGILLATE accumulatore elettrico
ACIDO LIBERO (UMIDA CON ELETTROLITA):
TERRESTRE Trasporto terrestre (ADR/RID)
- Numero UN: UN2794
- Classificazione ADR/RID: Classe 8
- Designazione ufficiale di trasporto: BATTERIE, UMIDE, CON ELETTROLITA ACIDO
- Categoria di trasporto: Non assegnato (NA)
- Etichetta richiesta: Corrosivo
- Codice classificazione: C11
- ADR/RID: Gli accumulatori nuovi ed esausti godono di esenzione dell’ADR/RID (disposizione speciale 598)
MARITTIMO Trasporto marittimo (IMDG Code)
- Numero UN: UN2794
- Classificazione: Classe 8
Designazione ufficiale di trasporto: BATTERIE, UMIDE, CON ELETTROLITA ACIDO - Categoria di trasporto: 3
- EmS: F-A, S-B
- Etichetta richiesta: Corrosivo
- Disposizione speciale 295
AEREO Trasporto aereo (IATA-DGR)
- Numero UN: UN2794
- Classificazione: 8 – Corrosivo
Designazione ufficiale di trasporto: BATTERIE, UMIDE, CON ELETTROLITA ACIDO - Categoria di trasporto: 3
- Etichetta richiesta: Corrosivo
15. INFORMAZIONI SULLA REGOLAMENTAZIONE:
CHIP: Nessuna etichetta richiesta per la fornitura.
Per il trasporto, vedere INFORMAZIONI PER IL TRASPORTO.
ESPOSIZIONE A SOSTANZE PERICOLOSE: Acido solforico nebulizzato – consultare le normative nazionali per la sicurezza sul lavoro per determinare i livelli di esposizione massima consigliati.
PIOMBO: La riparazione è un’opzione impraticabile per la maggior parte delle batterie auto, a causa dei materiali utilizzati e del tipo di struttura. Qualora la riparazione fosse possibile, (per esempio la sostituzione di una cella in una batteria per trazione), questa deve essere effettuata soltanto da personale specializzato, facendo riferimento alle normative nazionali per il controllo del piombo in ambienti di lavoro.
RIFIUTI: Smaltire le batterie esauste ed eventuali rifiuti derivanti da perdite d’acido o incendi in accordo con le leggi nazionali vigenti in materia di tutela ambientale.