A. Controllo visivo
A1.0 Confermare che il periodo di garanzia sia applicabile alla batteria e al suo utilizzo
- I periodi di garanzia e le eccezioni sono elencate nel catalogo
- A1.1 Confermare che non si tratti di un reclamo fraudolento
Il caso rientra nei termini della garanzia?
- SÌ – Continuare al punto A2.0
- NO – Respingere il reclamo
A2.0 La batteria perde liquido?
- No – Andare al punto A4.0
- Sì – Andare al punto A3.0
A3.0 Can external damage be seen in the area of leak?
- No – Continuare al punto A3.1
- Sì – Respingere il reclamo. Determinare la causa del danno
A3.1 Has the battery been overfilled by the customer
- No – Accettare il reclamo
- Sì – Respingere il reclamo
A4.0 Are the end walls of battery badly swollen?
- NO – Continuare alla sezione B, test della batteria
- SÌ – Respingere il reclamo
Sospetto di scarica eccessiva/sovraccarico
La solfatazione non costituisce un difetto di fabbricazione.
B0. Test di garanzia Yuasa
Il test di garanzia Yuasa è una metodologia di analisi della batteria effettuato con tester digitale Yuasa Midtronics MDX617 (P). Questo tipo di test è stato sviluppato appositamente per prodotti Yuasa in garanzia.
YUASA MIDTRONICS MDX617 (P)
- Selezionare Test garanzia Yuasa/Yuasa Warranty Test
- Selezionare il tipo di applicazione e di batteria
- Selezionare lo standard “SAE”*
*IMPORTANTE – Tutte le batterie Yuasa sottoposte alle verifiche di garanzia utilizzando il tester MDX617 (P) DEVONO essere testate selezionando le funzioni Test garanzia Yuasa/Yuasa Warranty Test e lo standard per batterie “SAE”. - Inserire il valore di CCA della batteria (presente sull’etichetta). Per batterie Marine e Leisure utilizzare il valore di 4 x Capacità a 20 ore, ad es. una batteria Marine da 100Ah va testata a 400A
- Premere enter/invio per iniziare
BATTERIA BUONA
Respingere il reclamo
La batteria è completamente carica e pronta all’uso
BUONA/SCARICA
Respingere il reclamo
Ricaricare. Dopo la carica, la batteria è pronta all’uso
CHARGE + RETEST
Charge Battery, then test regain
If same result appears after charging
CARICA/RIPROVA
- La batteria è stata sottoposta a cicli di carica/scarica eccessiva durante il servizio
- Controllare eventuali difetti al sistema elettrico del veicolo
- Controllare eventuali accessori elettrici non originali OEM
- Verificare utilizzo di servizio estremo (Minivan, veicoli adibiti alla consegna)
La vita di servizio può risultare significativamente ridotta da uno sbilanciamento tra carico elettrico/ricarica e dalla guida con Stop/start. Non costituiscono difetti di fabbricazione
SOSTITUIRE LA BATTERIA
Respingere il reclamo
- La batteria ha subito un calo di prestazioni dovuto a fattori esterni
- La batteria ha perso in misura considerevole le sue performance originali
DIFETTO CELLA – SOSTITUIRE
Accettare il reclamo
- La batteria è difettosa; sostituire la batteria secondo termini e condizioni della garanzia
N.B.: Se uno stesso cliente presenta più di un reclamo, compiere ulteriori indagini riguardo la modalità d’uso delle batterie, soprattutto se la batteria si scarica e carica eccessivamente
VERIFICARE CONNESSIONE / NESSUN DATO
- Controllare i contatti del tester (su un’altra batteria) e assicurarsi che i terminali siano puliti
- Spegnere tutti gli utilizzatori elettrici quando si verifica una batteria ancora montata sul veicolo
- Verificare la tensione della batteria con un multimetro, se inferiore a 9,00 volt ma superiore a 0,50 volt, ricaricare e resettare
- Se dopo la carica compare lo stesso risultato, allora
Respingere il reclamo
- La batteria è inutilizzabile a causa di scarica eccessiva e solfatazione
- Se la tensione è inferiore o uguale a 0,50 volt, allora
Accettare il reclamo
La batteria è difettosa – sostituire secondo i termini della garanzia.
B1. Test digitali – Tutti i tipi di batterie
A causa del crescente aumento del numero di batterie sigillate e maintenance free presenti oggi sul mercato, non sempre è possibile verificare direttamente i valori di peso specifico dell’acido, pertanto si raccomanda di effettuare un’analisi utilizzando un tester digitale riconosciuto (Midtronics/Bosch BAT121). Assicurarsi che i terminali della batteria siano puliti per garantire un risultato attendibile. In assenza di tester di conduttanza specialistici, utilizzare la sezione A “Controllo visivo” e la sezione C “Test per scariche profonde”
MIDTRONICS
- Selezionare la modalità test SAE (selezionare la modalità garanzia se si utilizza il tester Yuasa MDX617-627).
- Inserire un valore pari al 70% del valore nominale SAE (presente sull’etichetta).
- Per batterie Marine e Leisure, utilizzare il valore di 4 x Capacità a 20 ore, ad es. una batteria Marine da 100Ah va testata a 400A.
- Procedere al test.
- Modelli precedenti al 415 non forniscono compensazione automatica della temperatura. Ogni °C sotto i 20°C equivale circa a una perdita di 4A nella lettura Midtronics.
BATTERIA BUONA
Respingere il reclamo
La batteria è completamente carica e pronta all’uso
BUONA/SCARICA
Respingere il reclamo
Ricaricare. Dopo la ricarica, la batteria è pronta all’uso
CARICA/RIPROVA
Caricare la batteria ed effettuare nuovamente il test
Se dopo la carica compare lo stesso risultato
Respingere il reclamo
- La batteria è stata sottoposta a cicli di carica/scarica eccessiva durante il servizio
- Controllare eventuali difetti al sistema elettrico del veicolo
- Controllare eventuali accessori elettrici non originali OEM
- Verificare utilizzo di servizio estremo (Minivan, veicoli adibiti alla consegna)
- La vita di servizio può risultare significativamente ridotta da uno sbilanciamento tra carico elettrico/ricarica e dalla guida con Stop/start.
Non costituiscono difetti di fabbricazione
SOSTITUIRE LA BATTERIA
Respingere il reclamo
- La batteria ha subito un calo di prestazioni dovuto a fattori esterni
- La batteria ha perso in misura considerevole le sue performance originali
- La batteria ha subito un calo di prestazioni dovuta a fattori esterni, ad esempio sovraccarico, sottocarica, deep cycle, usura
Non costituiscono difetti di fabbricazione
DIFETTO CELLA
Accettare il reclamo
La batteria è difettosa; sostituire la batteria secondo termini e condizioni della garanzia
N.B.: Se uno stesso cliente presenta più di un reclamo, compiere ulteriori indagini riguardo la modalità d’uso delle batterie, soprattutto se la batteria si scarica e carica eccessivamente
VERIFICA CONNESSIONE/NESSUN DATO
- Controllare i contatti del tester (su un’altra batteria) e assicurarsi che i terminali siano puliti
- Spegnere tutti gli utilizzatori elettrici quando si verifica una batteria ancora montata sul veicolo
- Verificare la tensione della batteria con un multimetro, se inferiore a 9,00 volt ma superiore a 0,50 volt, ricaricare e resettare
- Se dopo la carica compare lo stesso risultato, allora
- Respingere il reclamo
- La batteria è inutilizzabile a causa di scarica eccessiva e solfatazione
Se la tensione è inferiore o uguale a 0,50 volt, allora
Accettare il reclamo
La batteria è difettosa – sostituire secondo i termini della garanzia
BOSCH BAT121/131
- Selezionare modalità SAE o EN1
- Inserire un valore pari al 65% del valore nominale SAE (presente sull’etichetta).
- Per batterie Marine e Leisure utilizzare il 90% di (4 x Capacità a 20 ore, presente sull’etichetta superiore della batteria)
- Procedere al test
- Regolare in base alla temperatura
- N.B. I dati prodotti da tester Bosch e Midtronics variano in maniera significativa, pertanto si raccomanda si utilizzare il 90% del valore di classificazione per i tester Bosch
BATTERIA BUONA
Respingere il reclamo
La batteria è completamente carica e pronta all’uso
BUONA/SCARICA
Respingere il reclamo
La batteria è completamente carica e pronta all’uso
BUONA/SCARICA
Caricare la batteria ed effettuare nuovamente il test
Se dopo la carica compare lo stesso risultato
Respingere il reclamo
- La batteria è stata sottoposta a cicli di carica/scarica eccessiva durante il servizio
- Controllare eventuali difetti al sistema elettrico del veicolo
- Controllare eventuali accessori elettrici non originali OEM
- Verificare utilizzo di servizio estremo (Minivan, veicoli adibiti alla consegna)
- La vita di servizio può risultare significativamente ridotta da uno sbilanciamento tra carico elettrico/ricarica e dalla guida con Stop/start.
Non costituiscono difetti di fabbricazione
SOSTITUIRE LA BATTERIA/INUTILIZZABILE
Respingere il reclamo
- La batteria ha subito un calo di prestazioni dovuto a fattori esterni
- La batteria ha perso in misura considerevole le sue performance originali
- La batteria ha subito un calo di prestazioni dovuta a fattori esterni, ad esempio sovraccarico, sottocarica, deep cycle, usura
Non costituiscono difetti di fabbricazione
SOSTITUIRE LA BATTERIA / CORTOCIRCUITO CELLA
Accettare il reclamo
La batteria è difettosa; sostituire la batteria secondo termini e condizioni della garanzia
N.B.: Se uno stesso cliente presenta più di un reclamo, compiere ulteriori indagini riguardo la modalità d’uso delle batterie, soprattutto se la batteria si scarica e carica eccessivamente
TEST IMPOSSIBILE / VERIFICARE CONNESSIONE
- Controllare i contatti del tester (su un’altra batteria) e assicurarsi che i terminali siano puliti
- Spegnere tutti gli utilizzatori elettrici quando si verifica una batteria ancora montata sul veicolo
- Verificare tensione della batteria utilizzando un multimetro, se > 0,50 volt. Scollegare la batteria dal veicolo, poi caricare e effettuare nuovamente il test
NESSUN DATO
Assicurarsi che la tensione sia inferiore o uguale a 0,50 volt con un multimetro
Accettare il reclamo
B2. Test del peso specifico dell’acido – Batteria provvista di valvole removibili
In una batteria in buono stato, il peso specifico dell’acido (sg) dovrebbe essere uniforme in tutte le celle. La tolleranza attesa tra tutte e 6 le celle è di 0,03g/cm³ (per esempio, compreso nel range tra 1,26g/cm³ e 1,29g/cm³).
Dopo la ricarica di una batteria a terra, una carica insufficiente può comportare un mescolamento inadeguato dell’acido al di sopra delle piastre. Utilizzando un multimetro, verificare che la tensione misurata corrisponda a quella calcolata in base alle misurazioni del peso specifico
(Peso specifico medio misurato +0,84) x 6 dovrebbe equivalere alla tensione misurata utilizzando un multimetro digitale. Se non è così, procedere con la ricarica della batteria
Peso specifico acido a 15°C tra 1,25 e 1,28 g/cm³ Batteria carica – procedere al test
Peso specifico acido a 15°C tra 1,20 e 1,25 g/cm³ Batteria parzialmente carica – Ricaricare prima di procedere
Peso specifico acido a 15°C inferiore a 1,20 g/cm³ Batteria in stato di carica basso – Caricare immediatamente. La batteria potrebbe recuperare funzionalità o meno, a seconda della lunghezza del periodo di scarica della stessa
B2.1 Una delle celle presenta peso specifico inferiore rispetto alle altre?
Esempio 1,26 1,25 1,25 1,26 1,26 1,15
SÌ – Accettare il reclamo
Sostituire la batteria secondo termini e condizioni della garanzia
NO
Continuare al punto B2.2
B2.2 L’elettrolita si presenta marrone scuro e/o mostra tracce di consumo eccessivo d’acqua/rabbocco?
SÌ – Respingere il reclamo
Danno causato dal sovraccarico
Non è un difetto di fabbricazione. Controllare il regolatore di tensione sul veicolo
NO
Continuare al punto B2.3
B2.3 Se il peso specifico dell’acido è uniforme in tutte le celle, ma il risultato è inferiore a 1,25g/cm³, caricare la batteria.
L’accettazione di carica della batteria è tale da raggiungere la corrente di ricarica raccomandata, (vedere catalogo) trascorse 1-2 ore dall’inizio del processo di ricarica?
NO – Respingere il reclamo
La batteri presenta gravi danni da solfatazione, a causa di scarica o carica profonda
Non costituisce un difetto di fabbricazione. Controllare il sistema di carica del veicolo (tensione della cinghia della ventola, regolatore dell’alternatore).
SÌ
Completare la ricarica raccomandata
Continuare al punto B2.4
B2.4 Il peso specifico dell’acido è lo stesso in tutte le celle, e superiore a 1,25g/cm³?
NO
Se tutte le celle presentano peso specifico uniforme, ma questo è a inferiore a 1,24g/cm³, estendere il periodo di ricarica per altre 6 ore
Se una cella presenta una densità inferiore rispetto alle altre, tornare al punto B2.1
SÌ
Procede alla sezione C “Test per scariche profonde”
C. Test per scariche profonde
Effettuare tale analisi soltanto se la batteria presenta una tensione > 12,5V, in caso contrario ricaricare la batteria secondo tempi e corrente di carica raccomandati (vedere catalogo)
C1.0 Il test per scariche profonde indica che la batteria è in BUONO stato?
SÌ
Respingere il reclamo
NO
Continuare al punto C2.0
C2.0 Il risultato del test per scariche profonde indicava un calo improvviso a 0 volt?
SÌ
Accettare il reclamo (a patto che la batteria non presenti danni visibili)
Difetto di fabbricazione – Rottura connessione interna. Sostituire la batteria secondo termini e condizioni della garanzia
NO – Il risultato del test è un dato compreso tra 1,0 volt e 9,0 volt.
Respingere il reclamo
Non si tratta di un difetto di fabbricazione.
Usura di servizio
* Vedere la sezione relativa a tester di conduttanza digitali
N.B.: Se la batteria risulta essere in stato di scarica eccessiva, tentare di ricaricarla. Tuttavia, se la batteria è rimasta in uno stato di scarica per un lungo periodo di tempo, la probabilità di recupero è inferiore, a causa del deposito di cristalli di solfato di grandi dimensioni nelle piastre e nei separatori, che comporta un danno alla griglia e deboli cortocircuiti nel separatore durante i tentativi di ricarica.