Glossario di termini motociclistici

Acido—Acido solforico, termine usato per riferirsi all’elettrolita o liquido contenuto nelle celle di una batteria.

Materie attive—Materie presenti all’interno della batteria che reagiscono chimicamente per produrre energia elettrica; si tratta di perossido di piombo (piastre positive) e piombo poroso (piastre negative).

Attivazione—Aggiunta dell’elettrolita a una batteria secca.

AGM—Absorbed Glass Mat, o a elettrolita assorbito.

Batteria AGM—Una batteria che non contiene elettrolita libero in forma liquida. L’elettrolita è assorbito in un materiale detto Glass Mat, che si trova in ciascuna cella. Le batterie AGM e VRLA (Valve Regulated Lead Acid – Batteria al piombo acido regolata da valvole) sono basate sullo stesso design.

Ampere—Unita di misura dell’elettricità prodotta dalla batteria.

Ampere-Ora—Misura del volume di elettricità prodotta dalla batteria (a un Ampere all’ora).

Capacità di Ampere-Ora —Indica il numero di Ampere-ora che una batteria può fornire in circostanze specifiche.

Antimonio—Un semimetallo duro, fragile, di colore bianco-argenteo molto lucido appartenente alla famiglia dell’arsenico.

Cadmio—Un elemento metallico caratterizzato da un’alta resistenza alla corrosione, utilizzato come placcatura protettiva dei componenti della batteria.

Test di capacità —Un test che scarica la batteria, a corrente costante e a temperatura ambiente, fino al raggiungimento di 1,75 volt per cella.

Carica—Stato in cui le celle di una batteria sono in grado di fornire la quantità massima di corrente prevista (Ampere). Le piastre positive contengono il livello massimo di ossido di piombo e il minimo di solfato di piombo, e le piastre negative contengono il livello massimo di piombo spugnoso e il minimo di solfato. L’elettrolita presenta valori ideali di peso specifico.

Carica e secca (DRY)—Una batteria assemblata con piastre cariche e secche, senza elettrolita.

Carica e umida con elettrolita (WET)—Una batteria completamente carica, che contiene l’elettrolita (pronta all’installazione).

Ricarica—Il processo di conversione dell’elettricità in energia accumulata tramite un processo chimico.

Tasso di carica—La corrente espressa in ampere (A) a cui si ricarica la batteria.

Cold Cranking Amps—O spunto a freddo. Numero di ampere che la batteria è in grado di generare a 0° F (-18°C) per 30 secondi senza che la tensione delle celle scenda sotto i 7,2 volt.

Carica a Corrente Costante—Tipo di carica fornita da un caricabatteria che genera una corrente costante (in ampere) durante il processo di carica.

Batteria convenzionale—Equivalente a una batteria standard o di tipo YuMicron o YuMicron CX.

Corrente—Il flusso di energia elettrica, espresso di norma in Ampere o A.

Scarica profonda—Lo stato di una batteria le cui celle hanno perso fino all’80% della capacità nominale.

Scarica—Conversione dell’energia accumulata tramite processo chimico in elettricità.

Tasso di scarica—Qualunque corrente specifica a cui avviene il processo di perdita di carica.

Carica a secco—Stato di ogni piastra della cella di una batteria sottoposta al processo di carica senza elettrolita.

Elettrolita—In una batteria, l’elettrolita è una soluzione diluita di acido solforico e acqua.

Carica tampone—Tensione di ricarica lievemente superiore rispetto alla tensione della batteria a circuito aperto.

Glass Mat—Materiale composto di fibra di vetro e da un legante polimerico, come ad esempio stirene o acrilico, utilizzato per favorire il contenimento della materia attiva positiva. I componenti Glass Mat assorbono l’elettrolita nelle batterie AGM.

Densimetro—Strumento utilizzato per misurare il peso specifico dell’elettrolita in una batteria.

Piombo—Spesso indicato con il simbolo Pb, è un elemento chimico utilizzato nelle batterie al piombo acido.

Piombo/antimonio—Una lega comunemente usata nella produzione dei contenitori o delle piastre delle batterie.

Piombo/calcio—Una lega a base di piombo a volte usata nei componenti per batterie in sostituzione delle leghe al piombo/antimonio. Noto anche come piombo calcio.

Ossido di piombo—Termine generico per indicare vari tipi di ossidi di piombo utilizzati per la produzione di piastre per batterie.

Perossido di piombo—Un ossido di piombo di colore bruno, che costituisce la materia attiva in una piastra positiva di una batteria in stato di carica.

Piombo spugnoso—Componente principale della materia attiva nella piastra negativa di una cella, in una batteria in stato di carica.

Solfato di piombo—Composto risultante dall’azione chimica dell’acido solforico sugli ossidi di piombo presenti nella cella di una batteria.

MF—I termini Maintenance-Free (senza manutenzione), VRLA (Al piombo acido regolata da valvole) a tenuta stagna con glass mat e Tecnologia AGM indicano tutti la stessa tipologia di batterie, che non presenta valvole di riempimento e non richiede il rabbocco con acqua.

Milliampere—Equivale a un millesimo di Ampere or A.

Carica a tensione costante modificata—Una carica in cui la tensione di carica è mantenuta costante mentre una resistenza fissa viene inserita nel circuito di carica causando una tensione che aumenta seguendo la progressione di carica.

Piastra negativa—Griglia e materia attiva verso cui scorre la corrente da un circuito esterno, quando la batteria è in fase di scarica.

Terminale negativo—Terminale di una batteria da cui scorre la corrente attraverso un circuito esterno, verso il terminale positivo, durante la fase di scarica.

Tensione a circuito aperto—La tensione misurata a un terminale della batteria quando non è attraversata da corrente.

Terminale positivo—Terminale di una batteria verso il quale scorre la corrente da un circuito esterno, durante la fase di scarica.

Capacità nominale—Valore espresso in Ampere/ora che rappresenta la corrente che può essere estratta da una batteria carica, ad un tasso specifico e costante di scarica.

Autoscarica—Perdita graduale di energia elettrica che si verifica quando una batteria viene lasciata stoccata.

Piombo spugnoso—Una massa porosa di cristalli di piombo, che costituisce il materiale principale contenuto nelle piastre negative di una batteria completamente carica.

Batteria standard—Indica una batteria convenzionale, YuMicron o YuMicron CX.

Stato di carica—Quantità di energia elettrica contenuta in una batteria.

Solfatazione—Formazione di solfato di piombo sulle piastre di una batteria, come risultato del processo di scaricamento.

Acido solforico—Principale componente acido dei solfati, l’acido solforico in forma diluita costituisce l’elettrolita di una batteria al piombo acido.

Carica di mantenimento—Una carica continua a bassa corrente, equivalente circa alle perdite interne della batteria, che permette di mantenere una batteria in stato di carica ottimale.

Valvola di ventilazione o Tappo di ventilazione—Sigillo per la valvola di ventilazione e pozzetto di riempimento per una cella, oppure un foro per lo sfiato dei gas.

Volt—Unità di misura della forza elettromotrice o della tensione elettrica di un circuito o di una batteria.

Tensione—La differenza di potenziale elettrico tra i terminali di una batteria o tra due punti qualsiasi di un circuito elettrico.

Voltmetro—Strumento utilizzato per misurare la tensione.

VRLA—Batteria a piombo acido regolata da valvole (Valve Regulated Lead Acid). Batteria sigillata, caratterizzata da un sistema di valvole di sicurezza progettato per permettere lo sfiato di pressione interna in eccesso, mantenendo una pressione sufficiente alla ricombinazione di idrogeno e ossigeno a formare acqua. I termini VRLA e AGM si riferiscono a tipologie di batterie che sfruttano lo stesso design.