GS Yuasa vince il premio del Ministero della Scienza e Tecnologia MEXT 2021 per il progetto della stazione spaziale

Il premio MEXT2021 del Ministero della Scienza e Tecnologia per la categoria “sviluppo” è stato assegnato a GS Yuasa per l’innovazione riguardante le batterie agli ioni di litio applicate alle tecnologie spaziali.
Il prestigioso premio è stato consegnato a GS Yuasa come leader nella produzione e sviluppo delle celle agli ioni di litio utilizzate nei satelliti e nelle navicelle spaziali. Viene riconosciuto un significativo contributo alla società giapponese (e all’economia del Giappone) per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni definite rivoluzionarie.
Gs Yuasa fornisce satelliti, razzi e la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). E’ il primo produttore a superare i quattro milioni di Watt-ora di accumulo di energia in orbita terrestre. ..più di tutti gli altri produttori messi insieme.

Le batterie GS Yuasa sono state scelte come le più adatte e performanti per l’ambiente dello spazio estremo grazie alla loro eccezionale qualità e affidabilità, raggiunta attraverso un programma di ricerca e sviluppo iniziato nel 1997.

Lavorando a fianco delle agenzie spaziali e utilizzando nuove tecniche di previsione della durata di vita delle celle, GS Yuasa ha applicato il suo approccio innovativo per produrre accumulatori con una durata eccezionale. Ha implementato la capacità e la durata necessarie per rendere possibile l’uso di queste nuove batterie nello spazio… in un momento in cui la maggior parte delle batterie agli ioni di litio erano adatte solo ad un uso domestico.

GS Yuasa è stata scelta nel 2012 per fornire la ISS, il più grande oggetto artificiale nello spazio. L’anno scorso ha effettuato la quarta consegna installando con successo le sue celle durante una passeggiata nello spazio che è stata trasmessa in diretta.

James Douglas European Group Marketing Manager per GS Yuasa Europe ha detto: “Siamo lieti e molto orgogliosi che le batterie spaziali agli ioni di litio GS Yuasa abbiano vinto questo premio molto prestigioso. Il fatto che le nostre celle siano così ampiamente utilizzate e abbiano ottenuto questo riconoscimento è una vera e propria testimonianza della loro resistenza e durata… dopo tutto, non è un compito facile cambiare una batteria se si guasta nello spazio!“. Di particolare importanza per TV, comunicazioni, internet, sistemi GPS insieme e tutta una serie di altri servizi, i satelliti che le nostre batterie alimentano aiutano davvero miliardi di persone in tutto il mondo a svolgere la loro vita quotidiana.
“Tornando sulla terra, le nostre batterie al litio e al piombo-acido sono ben note per la loro qualità e affidabilità sia per uso avviamento che industriale!

Le batterie agli ioni di litio di GS Yuasa si trovano anche in alcune delle applicazioni più esigenti in tutto il mondo, tra cui il sottomarino di profondità Shinkai e il Boeing 787 Dreamliner.

Indietro