Caratteristiche delle batterie AGM & EFB

Batterie AGM

9000

  • Efficienza di massa attiva migliorata, grazie a un migliore assorbimento dell’acido
  • Vita attesa prolungata, grazie a un minore calo della materia attiva assicurato da un design innovativo
  • Prestazioni migliori all’ avviamento a freddo
  • Non necessitano di manutenzione – nessun consumo d’acqua
  • A prova di perdite
  • Progettate per soddisfare le esigenze OEM dei veicoli più recenti
  • Compatibile con dispositivi elettronici sensibili
  • La tecnologia AGM è oggi montata su numerosi veicoli di lusso e con sistemi stop-start, in cui sono necessarie le caratteristiche superiori delle batterie AGM

La tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) Yuasa, leader mondiale nel settore motociclistico e industriale, si afferma sul mercato automobilistico. La batteria AGM Yuasa per auto è stata progettata per far fronte alla crescente richiesta di estrema potenza in veicoli di nuova generazione, che iniziano a entrare nel mercato della ricambistica europea. L’esperienza di Yuasa nel settore AGM per auto, nata dall’applicazione su veicoli come la Mazda MX5 e la celebre Toyota Prius, si affaccia sul mercato europeo.

Le nuove batterie AGM Yuasa con dimensioni europee 096 e 019 garantiscono un avviamento affidabile, soddisfacendo allo stesso tempo le necessità di potenza estrema dei veicoli moderni. Test condotti in laboratorio mostrano una vita ciclica di 4-5 volte superiore rispetto alle batterie standard ad acido libero tradizionali e, di norma, un aumento del 16% nella potenza di avviamento, anche a temperature più basse. Una maggiore superficie di reazione assicura una densità di energia superiore, per una rotazione del motore più rapida durante l’avviamento e una conseguente maggiore efficienza nell’utilizzo del carburante.

Le batterie AGM utilizzano la stessa tecnologia ad elettrolita assorbito impiegata nelle batterie Yuasa per moto e industriali, che sono disponibili sul mercato da più di 44 anni (dal 1965). La fibra di vetro assorbente (Absorbent Glass Mat) assorbe l’acido della batteria, consentendo un utilizzo più efficiente del volume della cella senza bisogno di riserve di elettrolita, che sono invece necessarie nelle batterie ad acido libero. La tecnologia ad assorbimento comporta una serie di vantaggi chiave al design della batteria al piombo acido:

  • In condizioni operative normali, l’utilizzo del design a celle con valvole individuali e del separatore di tipo Glass Mat assicura la ricombinazione dei gas e previene le perdite d’acqua, eliminando così la necessità di riserve di elettrolita e l’esigenza di manutenzione.
  • Uno speciale sistema di sfiato assicura una pressione parziale su ogni cella, consentendo una manipolazione sicura e un batteria al 100% a prova di perdite.
  • L’assorbimento dell’acido da parte del separatore di tipo Glass Mat rende gli elementi della batteria più efficienti, anche in condizioni di pressioni più elevate rispetto alle batterie al piombo libero convenzionali. I vantaggi includono una vita ciclica della batteria significativamente più lunga, grazie alla minimizzazione del distacco della pasta.
  • L’elevata pressione degli elementi assicura alle batterie AGM una maggiore resistenza alle vibrazioni.
  • La più ampia superficie di reazione fornisce una capacità di avviamento superiore, mantenendo lo stesso formato delle classiche batterie ad acido libero

Domande frequenti (FAQ)

D. Qual è la differenza tra batterie ad acido libero e batterie al piombo AGM?

R. Vedere sopra. Le batterie AGM sono costruite utilizzando un separatore di tipo Glass Mat, all’interno del quale è immagazzinato l’elettrolita necessario alla batteria, permettendo inoltre che i gas prodotti durante la ricarica si ricombinino a formare acqua, eliminando la necessità di manutenzione. I vantaggi del design AGM a elettrolita assorbito risiedono nella maggiore pressione operativa degli elementi, che eliminano i problemi legati a un basso livello di elettrolita tra le piastre, offrendo così una durata superiore rispetto alle batteria ad acido libero. La qualità del separatore Glass Mat è un elemento critico per garantire alla batteria una vita ottimale rispetto alla sua applicazione. L’esperienza Yuasa nell’applicazione di questa tecnologia deriva da 44 anni di esperienza nel settore. I vari design delle batterie per applicazioni automobilistiche sono bilanciati per fornire performance di spunto superiori all’avviamento, nonché una maggiore durata ciclica per soddisfare le elevate necessità operativo/tecnologiche dei veicoli moderni.

D. Qual è la differenza tra le batterie GEL e le batterie AGM (a secco)?

R. Sono entrambe batterie ricombinanti (cioè, in condizioni di funzionalità normale, ricombinano i gas prodotti durante la ricarica per formare acqua) e sono classificate entrambe come “regolate a valvole stagne”.

La differenza principale è che nel tipo AGM l’elettrolita è assorbito completamente all’interno di separatori speciali di tipo Glass Mat che immobilizzano l’acido, mentre nelle batterie GEL l’acido è mescolato a silicio formando una massa gelatinosa solida che immobilizza l’acido. Il vantaggio della tecnologia AGM rispetto a quella GEL è dato dalla maggiore compattezza tra gli elementi che ne determina una superiore vita ciclica. La tecnologia GEL non consente una simile pressione degli elementi, quindi è la maggiore densità della pasta a garantire una lunga durata. La vita attesa è comunque buona, ma le performance di spunto sono di livello inferiore, inadatte alle necessità delle applicazioni automobilistiche.

D. Perché la tensione di carica è così importante, sia per le batterie GEL che per le AGM?

R. La tensione di carica è di importanza cruciale per tali batterie perché sono entrambe di tipo “ricombinante”. Ciò significa che l’ossigeno normalmente prodotto sulla piastra positiva in tutte le batterie al piombo acido si ricombina con l’idrogeno prodotto sulla piastra negativa. La ricombinazione di idrogeno e ossigeno produce acqua, che torna a mescolarsi all’acido interno, eliminando così la necessità di manutenzione della batteria e del rabbocco d’acqua.

La valvola a tenuta stagna utilizzata in questa tipologia di design garantisce il mantenimento di una pressione interna positiva per consentire la ricombinazione dei gas e non permettere che la batteria si secchi causando un malfunzionamento.

In più, la valvola deve essere in grado di lasciare fuoriuscire l’eventuale pressione in eccesso che può prodursi in caso di sovraccarico (ad es. per un guasto al raddrizzatore dell’alternatore), altrimenti la cella rischia di essere danneggiata in modo irreparabile. La fuoriuscita della pressione in eccesso consiste in uno sfiato di idrogeno e ossigeno, che non potranno più essere riassorbiti e ricombinati all’interno della batteria. Tale circostanza interrompe il ciclo, e comporta il futuro essiccamento della batteria.

Si ricorda che le batterie AGM non devono mai essere aperte una volta uscite dalla fabbrica, poiché ciò può provocare ossidazione delle piastre, causando il deterioramento irreversibile delle prestazioni.

Nelle batterie GEL, una corretta ricarica è fondamentale, poiché una ricarica eccessiva può causare un danno irreversibile al gel. Le batterie AGM non sono soggette a tale criticità e sono quindi più adatte all’utilizzo automobilistico.

D. È possibile conservare batterie AGM in garage durante l’inverno, o rischiano il congelamento?
R. Come per le batterie ad acido libero, a condizione che esse siano conservate cariche, le batterie possono essere conservate senza rischio di congelamento.

D. È possibile conservare batterie AGM sul pavimento del garage?

R. È opinione comune che conservare le batterie su una superficie in cemento comporti una “perdita” di capacità. In realtà è possibile conservare le batterie moderne sul cemento senza danni o rischio di autoscarica accelerata.

Questo mito deriva dai vecchi contenitori per batterie in legno/vetro che, se conservati su pavimenti umidi, erano soggetti a un rigonfiamento del rivestimento esterno, a causa dell’acqua assorbita dal legno. In realtà, una superficie in cemento è in genere perfettamente adatta allo stoccaggio di batterie moderne con contenitori in plastica rigida. Sarà tuttavia necessario rimuovere eventuali frammenti acuminati dal pavimento, che potrebbero danneggiare il monoblocco della batteria; non ci sono ragioni elettrochimiche.

D. Le batterie AGM sono dotate di memoria?

R. No, tale funzione è caratteristica esclusiva delle batterie di tipo alcalino al nickel, come ad esempio quelle Nickel Cadmio.

Batterie EFB

Note anche come AFB (Advanced Flooded Battery) e ECM (Enhanced-Cycling-Mat)

Yuasa EFB (Enhanced Flooded Battery)
7000

  • Progettate per soddisfare le esigenze OEM dei veicoli più recenti
  • La tecnologia EFB è oggi montata di serie su numerosi veicoli meno performanti con sistema Start-stop
  • Migliore accettazione dinamica di carica rispetto alle batterie standard ad acido libero (+170%), grazie a un design innovativo che include speciali additivi al carbonio e separatori a busta ad alta accettazione di carica
  • Maggiore durata ciclica rispetto alle batterie standard ad acido libero (+100%)
  • Doppio coperchio sigillato anti-fuoriuscita a prova di inclinazione, con sistema di arresto fiamma integrato

La tecnologia avanzata ad acido libero, sempre più spesso definita sul mercato come EFB, offre una soluzione a costo contenuto per veicoli Start-stop di fascia basse. Gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni per tali veicoli sono inferiori rispetto a quelli prefissati per modelli con prestazioni superiori. Questo ha portato i produttori a sviluppare una tecnologia che faccia fronte alle necessità dei sistemi Start-stop di operatività in stato di carica superiore rispetto a quello atteso dalla tecnologia AGM, ma inferiore rispetto a quello atteso da accumulatori ad acido libero standard.

Per far fronte alla crescente domanda di tecnologia EFB con specifiche dei vari OEM nel mercato ricambistico europeo, Yuasa ha presentato 11 nuovi tipi di batterie EFB con il lancio della serie Start-stop YBX7000. Questa serie comprende batterie di diverse dimensioni, 5 di standard europeo (DIN) e 6 di standard giapponese (JIS), per massimizzare la copertura dei veicoli sul mercato.

Oltre ai sistemi Start-stop, le batterie EFB Yuasa sono perfettamente adatte alle applicazioni più esigenti. In contesti di scarica profonda ripetuta, tipica ad esempio di veicoli della polizia e taxi, la tecnologia EFB offre una maggiore durata ciclica, se confrontata con batterie ad acido libero di alta qualità.

Domande frequenti (FAQ)

D. Qual è la differenza tra batterie standard ad acido libero e batterie EFB?

R. Le batterie EFB sono una versione avanzata della tecnologia ad acido libero tradizionale. Il vantaggio principale della tecnologia EFB è un’accettazione di carica superiore e una maggiore durata ciclica quando operano in stato di carica ridotto (tipico delle applicazioni stop-start). Le batterie EFB consentono circa 85.000 avviamenti del motore, rispetto ai 30.000 offerti da un prodotto tradizionale.

D. Qual è la differenza tra batterie EFB e AGM?

R. Le batterie EFB sono nate come opzione di fascia più bassa rispetto alle batterie AGM, in termini di performance e durata. La tecnologia EFB si fonda su miglioramenti apportati alla tecnologia a piombo libero preesistente, grazie all’aggiunta di additivi al carbonio nel processo di fabbricazione delle piastre. Le batterie AGM godono dei vantaggi dovuti a caratteristiche di progettazione innovative, non presenti nelle batterie ad acido libero. Queste includono separatori di tipo Glass Mat, coperchio con tecnologie ricombinanti e una maggiore pressione degli elementi per assicurare una migliore durata e vita ciclica. Le batterie AGM sono più adatte a soddisfare le necessità di veicoli con elevate specifiche, che includono una o più delle seguenti tecnologie: Start-stop, frenata rigenerativa e passive boost.

D. È possibile conservare batterie EFB in garage durante l’inverno, o rischiano il congelamento??

R. A condizione che esse siano mantenute cariche, le batterie possono essere conservate senza rischio di congelamento.

D. È possibile conservare le batterie EFB sul pavimento del garage?

R. È possibile conservare le batterie moderne sul cemento senza danni o rischio di autoscarica accelerata. Il cemento è generalmente un’ottima superficie su cui conservare una batteria. In tal caso è necessario però rimuovere eventuali frammenti acuminati dal pavimento, che potrebbero danneggiare il contenitore della batteria; non ci sono ragioni elettrochimiche.

D. Le batterie EFB sono dotate di memoria?

R. No, tale funzione è una caratteristica esclusiva delle batterie di tipo alcalino al nickel, come ad esempio quelle Nickel Cadmio.