GS Yuasa raggiunge obiettivi ambientali e di riduzione delle emissioni a medio termine

Decisivo passo avanti nella missione “-30% entro il 2030”.

GS Yuasa è lieta di annunciare di aver raggiunto la riduzione delle emissioni a medio termine e gli obiettivi ambientali come parte della loro risposta al cambiamento climatico. Il produttore di batterie si è impegnato a ridurre le emissioni del 30% entro il 2030.

Il principale produttore di batterie al mondo sta lavorando attivamente per ridurre la quantità di gas serra che emette. Attraverso un’ampia gamma di misure di riduzione di CO2, si impegna per la neutralità del CO2, con obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni totali del 30% entro il 2030 rispetto al 2018.

Per  questo obiettivo, tra il 2019 e il 2022 è già stato raggiunto un risparmio di emissioni di CO2 del 6%. Inoltre, la quota di prodotti ecologici nel mix di vendita totale di tutti i prodotti è ora almeno del 35%, il consumo di acqua è stato ridotto dell’8% e la percentuale di piombo riciclato utilizzato nella produzione di batterie è superiore al 35%.

Questa strategia è la risposta dell’azienda al cambiamento climatico. GS Yuasa si sta inoltre impegnando  per contribuire alla neutralità globale delle emissioni di CO2 accelerando l’adozione di veicoli ibridi ed elettrici. Nello sviluppo di prodotti innovativi, l’azienda si sta concentrando sulla riduzione dell’impatto ambientale dei veicoli a benzina e diesel attraverso una maggiore efficienza del carburante.

Andrew Taylor, amministratore delegato e amministratore delegato di GS Yuasa Battery Europe Ltd, ha dichiarato: “GS Yuasa si impegna a prendersi cura dell’ambiente e a lavorare per un futuro più verde e il nostro ambizioso obiettivo a lungo termine sui gas serra è di ridurre le emissioni di CO2 di almeno un 30% entro il 2030.

Siamo lieti di aver raggiunto i nostri obiettivi a medio termine che dimostrano che siamo sulla buona strada per raggiungere questo traguardo. Continueremo a lavorare sodo per un futuro più verde attraverso nuove tecnologie e nuovi prodotti”.

Per raggiungere questi obiettivi, GS Yuasa si impegna a sviluppare e implementare tecnologie e sistemi innovativi, alcuni esempi di questi qui in Europa includono:

Utilizzo di energia rinnovabile presso GS Yuasa Battery Manufacturing UK

Negli ultimi anni è avvenuta l’installazione di quasi 3.000 pannelli solari e una turbina eolica presso l’impianto di produzione di batterie GS Yuasa a Ebbw Vale, nel Regno Unito. I 2800 MWh di energia generata vengono utilizzati per la produzione e la ricarica delle batterie prodotte nel sito, riducendo in modo significativo la dipendenza dalle forme tradizionali di energia. Oltre ai pannelli solari e alla turbina montati sul tetto, i sistemi containerizzati di accumulo di energia a doppia batteria chimica che utilizzano batterie agli ioni di litio e VRLA immagazzinano l’energia rinnovabile e la rilasciano nuovamente nella rete, fornendo un vantaggio ottimale.

Riciclaggio delle risorse dei prodotti usati

GS Yuasa si concentra sul riciclaggio mirato nel proprio ambiente di produzione. Inoltre, promuove iniziative per il ritrattamento dei prodotti usati e il riciclo di materiali di valore attraverso un sistema di certificazione capillare. Ciò coinvolge i produttori di batterie alla fine della propria vita utile nel riciclaggio e nello smaltimento del prodotto. Consente quindi un riciclaggio più efficiente e fornisce feedback sulla progettazione del prodotto, portando a uno smaltimento e un riutilizzo più semplici e corretti.

Utilizzo di piombo riciclato

GS Yuasa sta anche lavorando duramente per aumentare il tasso di utilizzo del piombo riciclato. Poiché questo è il materiale principale delle batterie al piombo, uno dei prodotti principali di GS Yuasa, l’uso sostenibile di questa risorsa è particolarmente importante. La quota di piombo riciclato nella produzione di batterie deve essere almeno del 35% in conformità con gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda.

Buffering dei sistemi fotovoltaici per una transizione energetica efficiente

Quando si genera energia fotovoltaica, i cambiamenti delle condizioni naturali come le ore di sole e la temperatura possono causare fluttuazioni significative nella potenza generata, mentre un forte aumento del carico di potenza fotovoltaica può influire sulla qualità delle prestazioni del sistema in termini di tensione e frequenza. Per questo motivo, i sistemi di accumulo a batteria sono necessari per stabilizzare le fluttuazioni di potenza quando gli impianti fotovoltaici immettono in rete. È qui che vengono utilizzati, ad esempio, i nostri moduli batteria industriali agli ioni di litio della serie LIM50EL.

Soluzione container per la ricarica rapida di veicoli elettrici e la stabilizzazione della rete elettrica

Il doppio sistema di accumulo di energia di GS Yuasa è il fulcro del progetto PESO (Port Energy Systems Optimization) a Portsmouth, in Inghilterra: si presenta sotto forma di un riparo resistente alle intemperie e può fornire 100 kW di potenza. Utilizzerà sia la tecnologia delle batterie agli ioni di litio che quella standard al piombo.

Trasporto a risparmio energetico e riciclaggio delle risorse

GS Yuasa ha sviluppato un metodo per identificare e ottimizzare la quantità di merci spedite, nonché il consumo di energia e le emissioni di CO2 durante la logistica. Inoltre, il produttore di batterie sta riducendo la quantità di articoli trasportati tra i siti. Si sta concentrando sull’integrazione delle basi di distribuzione fisica e sullo spostamento del traffico dai camion ai container ferroviari e ad altri sistemi di trasporto correlati.

Scopri di più su GS Yuasa su www.gs-yuasa.eu

Indietro