Batterie ausiliarie e di backup per automobili

Panoramica delle batterie ausiliarieaux-4

I veicoli moderni dotati di tecnologie per la riduzione delle emissioni di CO2, specifiche di alto livello, e sistemi di assistenza alla guida possono prevedere un accumulatore ausiliario accanto alla batteria di avviamento principale, oppure una batteria di sistema ad alta tensione sui veicoli ibridi ed elettrici. Le batterie ausiliarie variano per dimensione e specifiche, a seconda delle esigenze di carico richieste dal sistema elettrico, e possono essere utilizzate come riserva di sicurezza per sostituire la batteria principale quando se ne presenta la necessità, oppure per fornire tensione a sistemi specifici del veicolo in ogni momento.

 

Sistema di doppia batteria per motori a combustione interna

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Il sistema di doppia batteria consente una gestione separata dei circuiti  elettronici sensibili che possono essere condizionati negativamente dall’abbassamento di tensione durante la fase di avviamento del veicolo.aux-1

La separazione dei circuiti è garantita da due relè. Durante l’avviamento la batteria primaria alimenta il solo motorino di avviamento e il relativo circuito di gestione (EMS) mentre una batteria ausiliaria mantiene stabile la tensione di alimentazione dei circuiti “sensibili” . Le tensioni di entrambe le batterie sono monitorate costantemente al fine di garantire un’alimentazione adeguata e corretta ad entrambi i circuiti. Tramite un apposito circuito elettronico, inoltre, la batteria primaria è in condizione di cedere energia alla batteria ausiliaria qualora fosse necessario.

Componenti del sistemaYuasa IC Dual Battery System Diagram

  1.   Motorino d’avviamento
  2.   Batteria principale
  3. Circuito di potenza e gestione motore (EMS)
  4. Circuito di by-pass
  5. Relè 1
  6. Relè 2
  7. Batteria ausiliaria
  8. Carichi “sensibili”
  9. Alternatore

Status del sistema-Richiesta AvviamentoYuasa IC Dual Battery System Diagram

  • Relè 1 aperto
  • Relè 2 chiuso

La batteria principale lavora per il motorino d’avviamento e la batteria ausiliaria supporta i componenti sensibili dell’Alimentazione

Fasi del Sistema-motore in usoYuasa IC Dual Battery System Diagram

  • Relè 1 chiuso
  • Relè 2 aperto

La batteria principale è caricata dall’alternatore e la batteria ausiliaria è isolata dal circuito

 

Batteria ausiliaria per veicoli ibridi

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La maggior parte dei veicoli ibridi, ad esempio la Toyota Prius, montano una batteria convenzionale a 12 volt come accumulatore ausiliario, oltre al sistema di batteria ibrida.

La batteria da 12 volt non è utilizzata per l’avviamento del motore o per la trazione, ma è invece impiegata per alimentare:

  • Sistemi accessori
  • Fari
  • Sistemi audio
  • Controlli computerizzati

 

Batteria ausiliaria per veicoli elettrici

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La maggior parte dei veicoli elettrici, ad esempio la Mitsubishi i-miev, montano una batteria convenzionale a 12 volt, oltre alla batteria trazione.

La batteria ausiliaria non è utilizzata dal motore a trazione, ma è caricata dalla batteria trazione ed è utilizzata per sostenere tutti i sistemi elettrici sul veicolo, ad eccezione di:

  • Aria condizionata
  • Sistema di riscaldamento